PERCHE' UN BLOG

La mia foto
Questo blog nasce dall'esigenza di alcuni DanzaMovimentoTerapeuti Lombardi di avere uno spazio di comunicazione e confronto professionale.

05/09/08

un po' di storia

Nel 2006 un gruppo di DanzaMovimentoTerapeuti lombardi, iscritti all'APID, propone la creazione della sezione locale APID Lombardia per
perseguire gli scopi, gli obiettivi ed i fini dell’A.P.I.D. stessa, per incentivare e realizzare ogni iniziativa utile ai fini associativi sulla base delle esigenze locali e degli indirizzi nazionali, per salvaguardare gli interessi professionali dei dmt e dei soci in formazione nella nostra regione richiedendo -tratto dal sito APID-

Un gruppo di DMT impeganti e volenterosi che subito si incontra e si propone di creare eventi, iniziative per fare conoscere in Lombardia la professione.

2007: in occasione del decennale dell'Associazione viene da noi proposta e organizzata una settimana regionale/nazionale per la diffusione della nostra disciplina, durante la quale sono stati presentati incontri informativi ed esperienziali per fare conoscere la DanzaMovimentoTerapia e l’associazione.

29 - 30 MARZO 2008: la sezione locale ospita la "FORMAZIONE PERMANENTE NAZIONALE APID" sul tema "LA METODOLOGIA DELLA RICERCA IN DMT"

23-24 MAGGIO 2008: la sezione locale in collaborazione con il Centro di Medicina psicosomatica dell'Ospedale San Carlo organizza il Convegno "TRANCE IPNOTICA E TRANCE ESTATICA:LA DANZA CORPO-MENTE Riscoperta dell’Unità Corpo-Mente attraverso la Trance sperimentata nell’ipnosi e agita nella Danza"

25 MAGGIO - 16 GIUGNO 2008: a seguire e come continuazione dell'esperienza di DMT avuta al Convegno, la sezione organizza "Le Settimane della DanzaMovimentoTerapia" eventi pomeridiani e serali promozionali presso Associazioni, Scuole, Enti Pubblici e Privati.

Ora nasce l'esigenza di creare uno spazio virtuale dove i DMT possano inserire commenti, mettersi in relazione virtuale con altri DMT per un confronto; evidenziare eventi che possano interessare a noi come professionisti (corsi, momenti di formazione, convegni,...) o ad altri visitatori che possono così conoscere la nostra modalità lavorativa.
Ecco allora l'idea di questo Blog aperto a tutti coloro che vogliono comunicare le proprie inziative, che vogliono fare conoscere i propri spazi, i propri siti internet, che vogliono comunicare le proprie esperienze di lavoro, che vogliono creare una rete di profesionisti addetti ai lavori, ma anche di studenti in formazione o di chi vuole conoscere questa disciplina.
Attendiamo ora i vostri interventi!

04/09/08

che cosa è la DMT?

Tratto dal sito dell'APID -Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia- www.apid.it
La danzamovimentoterapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale.
La danzamovimentoterapia si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi. Nel nostro paese le prime esperienze, sin dall'inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta. Da quell'epoca molta strada è stata percorsa, ad opera di numerose associazioni e scuole di formazione.
La danzamovimentoterapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l'integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.
Associata di frequente con altre forme di cura, la danzamovimentoterapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d'ansia e dell'umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.
La danzamovimentoterapia è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.
Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.
Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull'unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente.

Lascia i tuoi commenti

Fai attenzione, qui puoi postare i tuoi commenti.... grazie per il tuo contributo.