PERCHE' UN BLOG

La mia foto
Questo blog nasce dall'esigenza di alcuni DanzaMovimentoTerapeuti Lombardi di avere uno spazio di comunicazione e confronto professionale.

23/06/11

Seminario Aggiornamento e formazione, Accreditato Formazione Apid 2011
CANONI DEL FEMMINILE SECONDO LA TRADIZIONE BIBLICA
Un’indagine tipologica attraverso la Danzamovimentoterapia


Condotto da:
Dott.ssa Elena Rovagnati, psicologa, danzamovimentoterapeuta, docente
e supervisore APID Dott.ssa Maria Paola Rimoldi, counselor, danzamovimentoterapeuta APID

Il laboratorio intende dialogare con alcune figure dell’eterno femminino così come ci sono state lasciate in eredità dal “Libro dei Libri”, ovvero la Bibbia. Non creature divine, ma persone umane, vicine a noi, di estrema veridicità, protagoniste di storie assolutamente realistiche eppure simbolicamente aperte a rappresentare e comunicare altro.

• Quali sono le valenze simboliche e quelle psicodinamiche di tradizioni di cultura e di spiritualità millenarie, che fluiscono ancora oggi, più o meno consciamente, nelle vene del femminile? Le scandaglieremo e cercheremo di recuperarle insieme, per mezzo del linguaggio del movimento.
• Qual è il motus di un carattere, di un atteggiamento, di uno status personale o sociale? Esploreremo il movimento nella specificità delle sue diverse forme e qualità, in quelle del gesto chiave e delle sue matrici universali e antropologiche, così come attraverso la reinterpetazione dei personaggi o la danza delle polarità che in ciascuno di essi si contrappongono.
• Qual è l’approdo? Riscoprire le proprie radici lontane e sentirsi ricollegate al proprio passato antropologico e archetipico così da trovare la forza e il coraggio di spiccare un nuovo volo dentro il proprio presente e verso il proprio futuro.

Sono proposti i seguenti PRIMI QUATTRO INCONTRI:

1) Eva: la donna che dà vita, la madre di tutti i viventi.

2) Ester: la forza della bellezza.

3) Miriam, Debora e Culda: esempi di leadership al femminile.

4) Abigail: l’elogio della saggezza.

SEDE E ORARI DEGLI INCONTRI
Gli incontri si terranno presso l’A.St.Ri.D, Associazione Studi e Ricerche Demetra, Via Alzaia Naviglio Grande 150, nelle date e orari seguenti: 2 e 16 luglio, 3 e 10 settembre,



dalle ore 15 alle ore 19.
COSTI
40 euro a incontro, 140 euro per l’intero ciclo.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Maria Paola Rimoldi tel. 3294134431; mprimoldi@fastwebnet.it
Elena Rovagnati tel. 3356344104; elena.rovagnati@teletu.it

21/06/11

VERBALE ASSEMBLEA SOCI SEZIONE LOCALE APID LOMBARDIA 21 MAGGIO 2011

PRESENZE: DI MUZIO S. , ZANOLLI A., BANONE P., FOSSATI E., BELLINASO V., SANNA M., VANNI R., MERAVIGLIA M., MUSSINELLI R., SCAVAZZA V., DALL’AGLIO I., LIDIA G., AONZO CICERI P., REY F., SBIGLIO M.
Presenti: 15 soci + 12 deleghe
Sabato 21 maggio ’11 alle ore 10,00 ha avuto luogo l’incontro di sezione con il seguente ordine del giorno:
1. CONSULTA REGIONALE E APID LOMBARDIA
2. RIELABORAZIONE E CONDIVISONE IN PLENARIA DEI GRUPPI DI STUDIO FORMAZIONE PERMANENTE MARZO 2011
3. ELEZIONE RESPONSABILE SEZIONE LOCALE
4. LAVORO NEI GRUPPI DI STUDIO PER CONTESTUALIZZARE LE ARGOMENTAZIONI NELLA REALTA’ LOMBARDA

1. Mila Sanna aggiorna in merito al rinnovo delle pratiche per rimanere presenti come associazione all’interno della consulta, di cui avete ricevuto in allegato, con la scorsa mail, il materiale. Emergono peculiarità provinciali all’interno di una regione molto vasta, quale è la Lombardia. Si sottolinea la necessità di imparare ad utilizzare le opportunità regionali, bandi,…. Si segnala l’esigenza di imparare modalità che ci permettano di essere concorrenziali sul territorio, offrendo progetti efficaci ed efficienti, che possano così essere finanziati. Occorrono per potere fare questo tra i soci persone disponibili e capaci, che volontariamente si assumano questo compito, in modo che l’associazione possa crescere.
2. Mila Sanna e Valentina Bellinaso aggiornano i soci in merito ai prossimi appuntamenti dei gruppi di studio: il prossimo 26 novembre si proseguirà nel lavoro di formazione e aggiornamento sulle 3 tematiche sviluppate lo scorso marzo e si inizieranno tre nuovi gruppi di lavoro in merito alle tematiche Parkinson, disturbi alimentari, psichiatria. Si invitano i soci a visionare il sito APID che presto vedrà in rete notizie sui gruppi di lavoro che si sono costituiti lo scorso marzo.
3. Si procede all’elezione del responsabile. I soci fanno emergere l’esigenza di un team, gruppo di lavoro che possa portare avanti la sezione, in modo che Elena Fossati possa passare il lavoro di questi anni ad un referente per il direttivo e ad un'altra figura che possa invece mantenere relazioni con enti e strutture. Un lungo dibattito tra i soci e con le due candidate, portano Mila Sanna, in qualità di Vice-Presidente, a dover regolamentare l’incontro evidenziando un momento di crisi della sezione. Sanna propone all’assemblea e ad Elena Fossati di permanere come supplente, in questo momento di vicariato. L’assemblea prende atto della situazione e all’unanimità si decide di mantenere Elena Fossati come supplente, nell’attesa di chiarire meglio la situazione della sezione locale stessa.
4. Il lavoro di gruppo non è stato svolto per motivi organizzativi.

Alle 13,30 è stata dichiarata sciolta l’assemblea dei soci
Elena Fossati